Anno Domini 2018 l'ultima mia esperienza lavorativa. La pensione è dietro l'angolo, ma bisogna arrivarci. Grazie ad una carissima amica prendo contatti con l'azienda del marito e della sua famiglia. Una cena a Gavi per conoscerci un pò meglio ed a gennaio inizio. Di comune accordo decidiamo per un contratto a termine. Come ho "detto" la pensione è dietro l'angolo e per andare e tornare dal lavoro sono oltre 200 km ogni giorno e per un over 60 (anni) non è una passeggiata.
E' un mondo nuovo, distante anni luce dalle globe e gate della precedente esperienza (link), ora sono valvole a sfera o a farfalla, come le mie preferite, le triplo eccentrico, tanto difficili da spiegare quanto belle da disegnare.
Nuove persone, nuovo ambiente, diversa mentalità rispetto alla precedente esperienza. Un esempio ? In azienda c'è un "museo" che racconta la storia delle valvole, ma anche una palestra ad uso esclusivo dei dipendenti. Purtroppo, come ho scritto, una esperienza a termine. La pensione è arrivata.
Lo rifarei ? Con trent'anni in meno sulla carta d'identità sicuramente si.

