No, NON CERCO LAVORO, ma tornerei a lavorare

Da un po’ di tempo sono aumentate notevolmente le persone che seguono questo blog e la curiosità le spinge a farmi spesso le stesse domande a cui vorrei rispondere in anticipo.

PERCHE’ CONTINUI A DISEGNARE MACCHINE UTENSILI ?
Semplice, per passione. Come ho già scritto varie volte, arrivato alla pensione non intendevo passare il tempo andando a guardare i lavori nei cantieri.

NON TEMI CHE TI POSSANO COPIARE LE TUE IDEE ?
Le idee devono essere condivise. Se a qualcuno una mia idea dovesse servire per fargli venire in mente qualche altra soluzione ne sarei felice. Se, al contrario, qualcuno dovesse usare una mia idea e spacciarla per propria sarebbe un problema suo e nella vita non andrà molto lontano.

PERCHE’ NON LAVORI PER QUALCHE AZIENDA ?
Perché per fare un matrimonio bisogna essere in due a volerlo. Oltre a ciò ci sono anche altre motivazioni che ripeto sempre alle società di Head Hunting. Innanzitutto non tornerei mai in un ufficio 8 ore al giorno tutti i giorni e non mi rimetterei a fare chilometri in autostrada per andare al lavoro. L’ho fatto in passato, facevo 250 km al gg. Ne valeva la pena e lo rifarei, ma se riavessi di nuovo 40 anni.

Però tornerei a lavorare tra le macchine utensili. Per un tempo determinato, quattro/sei mesi se l’esperienza che ho accumulato in cinquant’anni potesse servire a qualcuno, ma poi quel qualcuno dovrebbe camminare con le proprie gambe. Spero di essere stato esaustivo e benarrivati a chi mi segue da poco.