Quando il progettista vive in un mondo tutto suo....

 


Volevo intitolare questo post con "Aiuto, mi si è ristretto il garage" e vi spiego perchè.
Nel 1986 ho acquistato per caso una Golf. Ne sono rimasto tanto soddisfatto (con il GTI diesel ho fatto 415.000 km senza vedere un meccanico) che negli anni ne ho acquistate altre quattro, MA...
C'è sempre un MA. 
Ogni nuova versione era più larga della precedente di un paio di centimetri. Per farla più comoda, per mettere le barre antiintrusione nelle portiere, per mille altre motivazioni, tutte giustificatissime, MA...
Ma le carreggiate delle strade non si allargavano, le strade di montagna erano, sono e resteranno strette, le strisce del parcheggio del mio supermercato non si allargavano, ma soprattutto IL PORTONE DEL MIO GARAGE NON SI ALLARGAVA !!
Ora per entrare devo chiudere gli specchietti esterni altrimenti non passa e quindi, con ogni probabilità, questa sarà l'ultima Golf che entrerà nel mio garage.
Ma questo problema lo avranno più o meno tutti e quindi ? Cambieranno casa per avere un garage più grande o, più facilmente, cambieranno auto ?  
E il "sig." Volkswagen ci avrà guadagnato o avrà perso qualche milione di clienti ?
Se, a questo punto, non avrete già abbandonato il mio blog vi starete chiedendo cosa c'entra con la macchina utensile. E' molto semplice.
Le macchine utensili della vecchia generazione avevano il montante che si muoveva in "Z" quindi su un basamento lungo e stretto. Sul fianco destro avevano il magazzino utensili (quasi sempre una catena) e sul lato sinistro l'armadio elettrico.
Oggi hanno quasi tutte il montante che si muove in "X" quindi un basamento largo. A destra c'è sempre il magazzino utensili che però spesso è un rack dove il manipolatore ha bisogno di una corsia dove muoversi e quindi si crea un ingombro ancora maggiore. Se poi alla sinistra mettiamo anche l'armadio elettrico abbiamo finito di giocare.

Io ho provato ad immaginare un cliente che ha in azienda due vecchie macchine (nel mio caso le ho dimensionate sugli ingombri di una Mandelli 7 di cui ho ancora buona memoria) installate tra due pilastri di un capannone (interasse 10.000mm). Ora, se volesse cambiare una delle due vecchie macchine e sostituirla con una di nuova generazione (ovviamente con stesso pallet (630) e stesse corse) come potrebbe fare visto che una sola "nuova" macchina occupa quasi l'intera campata ?
Chi disegna le nuove macchine si sarà mai posto il problema ? 

O obbligherà il vecchio cliente a cercare altrove ?

Nessun commento: